Presentazione

L'Enciclopedia Audiovisiva è composta da 80 fascicoli e da 3 dischi a 33 giri.
I fascicoli sono stati pubblicati mensilmente, a gruppi di 4, durante le due stagioni scolastiche 1972/73 e 1973/74 come inserti in 20 numeri del Giornalino dal nº 43 del 1972 al nº 30 del 1974.

Ogni fascicolo (o scheda) è costituito da 4 pagine:
• le pagine fronte e retro (Iª e IVª) costituiscono la vera e propria voce enciclopedica,
• mentre le due pagine centrali (IIª e IIIª) contengono una unica grande fotografia o illustrazione relativa al tema trattato.

Il primo dei dischi (La musica cinese) è uscito con il nº 4 del 1973, mentre gli altri due (Voci della natura e della civiltà e Musica delle Ande) erano acclusi con il raccoglitore venduto separatamente.

In questo blog presenteremo con scadenza trisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì) tutte le 80 schede, rispettando l'originario ordine cronologico, in modo da poter ottenere in 6 mesi una riproduzione amatoriale dell'intera enciclopedia.



Primo annuncio dell'opera apparso sul nº 42 del 1972.



Tre copertine del Giornalino relative all'Enciclopedia (le prime due dello Studio Arcoquattro, l'ultima di Gianni De Luca).



L'annuncio (apparso sul nº 3 del 1973) relativo all'uscita del primo disco e la pagina che illustrava il primo disco (sul nº 4 del 1973).




I due dischi ricevuti insieme al raccoglitore.



La pubblicità che invitava ad acquistare raccoglitore e dischi e la spiegazione del significato delle icone che accompagnavano ogni scheda dell'enciclopedia.

Nessun commento:

Posta un commento