15 gennaio 2022

I 3 dischi dell'Enciclopedia Audiovisiva

Mezzo anno dopo la fine della riproposizione delle schede dell'Enciclopedia Audiovisiva,
finalmente oggi concludo e chiudo questo blog con la digitalizzazione (assolutamente amatoriale e piena zeppa di fruscii) dei 3 dischi di questa enciclopedia.

Seguendo i 3 link della tabella qui sotto potete saltare alle 3 pagine che descrivono i singoli dischi
e che includono ciascuno i due video YouTube per i rispettivi lati A e B di ogni disco.

Voci della natura e della civiltà Lato A 00:14 - Canto del cuculo
00:23 - Toccata con scherzo del cuculo (Pasquini)
02:38 - Canto dell'usignolo
02:58 - L'usignolo in amore (François Couperin)
04:52 - Canto di uccelli
05:00 - Il richiamo degli uccelli (Jean-Philippe Rameau)
Lato B 00:08 - Modello di spazio (Marta Ptaszyńska)
03:17 - Rumori
04:08 - Canto del merlo
04:17 - Quasi una fuga di Bach (Christian Pagano)
Musica delle Ande Lato A 00:07 - Presentazione degli strumenti
01:45 - Cueca De Llamada (Stanislas Mazur)
02:57 - Tema de fiesta (Pepe Gonzales)
Lato B 00:09 - Mi charanguito (Catherine Paschal)
01:41 - Procesión de anata (Pepe Gonzales)
Musica cinese Lato A 00:10 - Strumenti cinesi
03:10 - Improvvisazione
Lato B 00:05 - Pagode (Claude Debussy)
02:35 - Airone giallo (Studio X)

Riascoltando queste musiche dopo 50 anni ho forse dato un senso al mio amore per Bach (Quasi una fuga di Bach, è stato forse il mio suggestivo imprinting?)
e al mio piacere verso certa musica contemporanea (Modello di spazio di Marta Ptaszyńska e tutte le voci e rumori di natura e civiltà come viatico verso il magnifico Koyaanisqatsi?).

2 commenti:

  1. Grazie, ho riascoltato cose che avevo dimenticato. Se ricordo bene, o perlomeno il disco sulla musica cinese, era "flessibile" e non rigido come eravamo abituati.

    grazie di nuovo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, quello della Musica Cinese era un Flexi-disc.

    RispondiElimina